Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un gioco gratuito per computer con il quale rivivere l'esperienza del titolo sparatutto pubblicato nel 2002

Un gioco gratuito per computer con il quale rivivere l'esperienza del titolo sparatutto pubblicato nel 2002

Voto (213 voti)

Licenza: Gratis

Autore: DICE

Compatibile con: Windows

Disponibile anche per Mac

Voto

Licenza

(213 voti)

Gratis

Autore

DICE

Compatibile con:

Disponibile anche per

Windows

Mac

Pro

  • Molte mappe a disposizione
  • Diversi ruoli tra i quali poter scegliere
  • Dettagli di alto livello

Contro

  • Richiede un Hardware di ottimo livello

Battlefield 1942 è un gioco di guerra perfetto per chi vuole provare l'ebbrezza di partecipare ad alcune battaglie che hanno caratterizzato la Seconda Guerra Mondiale, da rivivere all'interno di scenari mozzafiato caratterizzati da dettagli perfetti.

Battlefield 1942 è ambientato in un periodo successivo all'avvenuta occupazione del territorio francese da parte dei tedeschi. Questi ultimi, dopo aver conquistato Parigi si apprestavano a sferrare un attacco alla Gran Bretagna, ma scontri sempre più cruenti iniziavano a mietere numerose vittime anche in Russia e il Nord Africa.

Il gioco offre la possibilità di calarsi nei panni di una tra 5 diverse categorie di soldati; sono a disposizione gli scout, le truppe d'assalto, quelle anticarro, i medici e, infine, i genieri.

Dopo aver effettuato la scelta il giocatore dovrà decidere il cosiddetto "respawn", ossia il punto del gioco nel quale essere catapultato ad inizio partita. Ovviamente, ognuna delle categorie ha a disposizione un arsenale diverso. Se lo scout può contare su un fucile di precisione ad ampio raggio, per poter agire come un cecchino, i fucili automatici sono l'arma in dotazione ai soldati d'assalto. Esplosivi e lanciarazzi sono le armi, rispettivamente, del reparto genio e dei soldati anticarro. Ai medici spetterà, invece, il compito di soccorrere i feriti. Indipendentemente dalla scelta del ruolo, comunque, si avranno a disposizione, per dei casi limite, pistola e granate.

Quando si inizia una nuova missione, ogni giocatore avrà un numero di punti e il controllo di diversi "checkpoint" disseminati in posti strategici indicati sulla mappa. L'obiettivo è quello di far calare i punti della fazione opposta, fino a farli terminare completamente. Anche se il sistema meno complicato per raggiungere tale scopo è uccidere un soldato avversario, conquistare i checkpoint ancora neutrali o sottrarli al nemico è il metodo più efficace.

La cosa più importante quando si decide di entrare in azione è coordinare perfettamente le proprie mosse con quelle dei compagni comandati, nel caso in cui si giochi nella modalità single player, dalla stessa CPU.

Oltre all'ampia dotazione di armi, Battlefield 1942 offre la possibilità di utilizzare molti mezzi di trasporto: jeep, carri armati, aeroplani e chiatte sono perfetti per poter scegliere la giusta strategia a seconda dello scenario che si sta affrontando. Il livello di realismo offerto dal gioco è molto alto e permette, distinguendolo da altri fps presenti sul mercato, di uccidere un avversario piazzando un solo colpo mirato con attenzione, senza dover utilizzare delle intere cartucce.

Il realismo, comunque, non è ad un livello tale da inficiare l'azione stessa, soprattutto per quanto riguarda le combinazioni di azioni che possono essere intraprese. Come per molti altri giochi di guerra, il multiplayer risulta la modalità consigliata, sia per l'ottimo supporto garantito dai server che per le numerose varianti di gioco a disposizione.

Per poter giocare senza alcun problema di fluidità è consigliato un processore da 16 Ghz con 512 di Ram, con una scheda Geforce 4.

Pro

  • Molte mappe a disposizione
  • Diversi ruoli tra i quali poter scegliere
  • Dettagli di alto livello

Contro

  • Richiede un Hardware di ottimo livello